Leggere che piacere
Classi quarte anno scolastico 2016-2017
Una parola dopo l’altra
di Patricia McLachlan
Collana: Narrativa Ragazzi
Edito: Rizzoli -2012
Certe cose arrivano con il quattro. In quarta elementare, il quarto giorno del quarto mese dopo le vacanze di Natale, una scrittrice famosa venne a incontrare la nostra classe.
Inizia così questo splendido libro di Patricia McLachlan che racconta dell’incontro dei bambini con la scrittura e il mestiere dello scrittore. – “Perché si scrive?” – chiedono alunni e alunne di una quarta elementare a Ms Mirabell, scrittrice famosa, invitata in classe dall’insegnante Mss Cash per trascorrere con loro alcune giornate leggendo e inducendoli a scrivere. – “E se non si ha nulla da scrivere?”- incalzano i ragazzi. Le storie, vere o false, hanno tutte “a che fare con la magia delle parole” basta ascoltare il proprio cuore e aspettare che arrivi un sussurro…Una parola dopo l’altra.
Quale idea migliore per far superare ai ragazzi, e forse a tutti noi, lo scoglio della pagina bianca, la difficoltà di esprimere con parole esatte le proprie idee, i propri sentimenti, le proprie emozioni e provare, perché no, il piacere di scrivere?