Classe Prima

Leggere che piacere

Classi prime anno scolastico 2013-2014

Il BoschettoIL BOSCHETTO
di Alberto Benevelli e Loretta Serofilli
Edito: Arka – 2008
Euro: 8,50
Età di lettura: da 5 anni

Nel boschetto in cima alla collina, ogni nuovo arrivato viene accolto con ostilità. Nessuno tollera i propri vicini, finché un giorno passa di lì un taglialegna che, impugnata la scure, inizia a tagliare gli alberi. Tutti gli animali allora si coalizzano per difendere ciò che improvvisamente era diventato l’interesse di tutti. E il taglialegna?

http://www.buongiornoweb.com/webmaster/barre_e_divisori/db-archivio/animate/divisori_647.gif

Zuppa di zuccaZUPPA DI ZUCCA
di Helen Cooper
Edito: Fabbri – 1998
Euro: 12,50
Età di lettura: 5 anni

Un gatto, uno scoiattolo e una papera vivono serenamente in una casetta bianca in mezzo al bosco. Insieme preparano una magnifica zuppa di zucca ed ognuno ha il suo compito ben definito. Il gatto affetta la zucca, lo scoiattolo mescola l’acqua e la papera mette la giusta quantità di sale per rendere la zuppa perfetta. Nella piccola casetta bianca regna l’armonia, fino a quando la papera non decide di prendere il cucchiaio dello scoiattolo per mescolare la zuppa. Allora inizia un tafferuglio, i tre animali si azzuffano e non vogliono cambiare l’ordine delle cose, così la papera decide di andarsene. Il gatto e lo scoiattolo sono certi che la papera tornerà subito indietro. Ma la papera non ritorna né per pranzo, né per cena e i suoi amici sono molto preoccupati…

http://www.buongiornoweb.com/webmaster/barre_e_divisori/db-archivio/animate/divisori_647.gif

Il gigante più eleganteIL GIGANTE PIU’ ELEGANTE
di Donaldson Julia, Scheffler Axel
Edito EL – 2002
Euro 6,00
Età di lettura: dai 3 anni

Il gigante Adalberto, stanco di essere il più pezzente della città decide di rifarsi il guardaroba. Acquista così il meglio che c’è sulla piazza diventando in poco tempo il gigante più elegante. Ma tornando verso casa incontra una giraffa infreddolita, una capretta che ha rotto la vela della sua barchetta, i topolini con la casa distrutta da un incendio, una volpe che ha perso il suo sacco a pelo e un cagnolino che spofonda nel fango. Per aiutare i suoi amici Adalberto, che ha il cuore grande ed è molto generoso, si spoglia di tutto e finisce in mutande. Così ora è nuovamente il gigante più trasandato di tutta la città, ma…cosa ci riserverà il finale della storia?

http://www.buongiornoweb.com/webmaster/barre_e_divisori/db-archivio/animate/divisori_647.gif

La storia del Leone che non sapeva scrivereLA STORIA DEL LEONE CHE NON SAPEVA SCRIVERE
di Martin Baltscheit, Marc Boutavant
Edito Mottajunior – Settembre 2012
Euro 9,00
Età di lettura da 5 anni

Il leone non sa scrivere, ma a lui non importa perché sa ruggire e tirare fuori gli artigli. Sufficiente per un leone. Non vi pare? Ma un giorno incontra una bellissima leonessa che sta leggendo un libro. Per conquistare una signora così raffinata pensa di dover scrivere una lettera d’amore, ma il guaio è che il leone non sa scrivere. Allora chiede aiuto agli altri animali, ma ognuno sa scrivere parole d’amore secondo il suo punto di vista così il leone, esasperato dagli inutili consigli degli altri animali, deciderà… Ancora una storia di animali coraggiosi e determinati che, spinti da una forte motivazione, riusciranno a raggiungere l’obiettivo che si sono prefissati.http://www.buongiornoweb.com/webmaster/barre_e_divisori/db-archivio/animate/divisori_647.gif

Il mio nome è NoIL MIO NOME E’ NO
di Marta AltésEdito Sinnos
Euro 7,22
Età di lettura: da 3 anni

Un po’ di ironia per trattare il tema del nome, e non solo. Il vivace cagnolino che dichiara di chiamarsi NO è convinto di essere un bravo animale domestico amato dai suoi padroni che pronunciano o addirittura urlano il suo nome continuamente. C’è solo un particolare che il nostro amico non riesce a capire… Non sveliamo il finale di questo spassoso racconto con un protagonista che si rivelerà molto vicino ai bambini.

http://www.buongiornoweb.com/webmaster/barre_e_divisori/db-archivio/animate/divisori_647.gif

GedeoneGEDEONE
di Pascal Biet
Edito La Margherita – Giugno 2008
Collana Libri illustrati
Euro 12,40
Età di lettura: 3-5-anni.

Gedeone, un lupo affamato, corre alla fattoria degli animali per fare una bella scorpacciata. Mentre galline e conigli scappano impauriti, il maiale, l’anatra e la mucca, infastiditi dal frastuono del lupo e per nulla spaventati, lo cacciano via. Non hanno tempo da perdere con lupi maleducati e impertinenti, sono animali istruiti e desiderano coltivare il loro passatempo preferito: amano leggere! Ma il lupo proprio non accetta di essere trattato in questo modo, così decide di andare a scuola per imparare a leggere. Si dovrà esercitare tantissimo prima di imparare a leggere in modo corretto ed espressivo. Con tenacia e grande impegno Gedeone riuscirà a diventare il migliore di tutti e infine scoprirà di aver trovato dei nuovi amici!

http://www.buongiornoweb.com/webmaster/barre_e_divisori/db-archivio/animate/divisori_647.gif

Amicizia èL’AMICIZIA E’…
Di Mies van Hout
Edito Lemniscaat – Settembre 2012
Euro 16,00.

Età di lettura: per tutti. Breve dizionario sentimentale illustrato dalla maestra olandese Mies Van Hout. I suoi buffi mostriciattoli accompagnano il bambino alla scoperta delle emozioni che fanno parte del vivere quotidiano. L’amicizia è GIOCARE, ma anche LITIGARE per poi SPERARE di FARE LA PACE. E per noi? Cosa significa amicizia?

http://www.buongiornoweb.com/webmaster/barre_e_divisori/db-archivio/animate/divisori_647.gif

Viaggio nella notte blu

VIAGGIO NELLA NOTTE BLU
Di Bimba Landmam
Edito Arka – Gennaio 2003
Euro 12,40.
Età di lettura: da 4 anni.

Nella storia della letteratura il viaggio è la metafora del cambiamento; e il cambiamento è anche crescita. Mattio è nel suo letto, ha paura del buio e dei brutti sogni che abitano la notte. All’improvviso un lupo entra dalla finestra. Non è il lupo cattivo delle fiabe, ma un lupo speciale che farà scoprire a Mattio le meraviglie della notte e gli farà sconfiggere la paura del buio. Un viaggio interiore accompagnato da suoni, colori e fantasia.

http://www.buongiornoweb.com/webmaster/barre_e_divisori/db-archivio/animate/divisori_647.gif

La scatola di PenelopeLA SCATOLA DI PENELOPE
Di Peter Carnavas
Edito Valentina Edizioni
Euro 11,00
Età di lettura: da 5 anni.

Primo giorno di scuola anche per Penelope che, come tutti i bambini, è intimorita al pensiero di affrontare un ambiente nuovo, ma al tempo stesso curiosa di conoscere altri bambini. Come fare per risultare simpatica ed essere accettata da tutti? Ogni giorno porta con sè una scatola nella quale nasconde qualcosa di speciale, ma nulla sembra incuriosire gli altri bambini. Così Penelope, sconsolata, si nasconde nella sua scatola…“Avrebbe voluto solamente scomparire”