[email protected] 2.0

Pagina dei software e delle applicazioni che utilizziamo durante le nostre attività didattiche. Cliccare sull’immagine per accedere alla risorsa.

ThinglinkTinglink Applicazione che permette di creare immagini interattive inserendo link a pagine web, video, audio o altre immagini. Qui e qui due articoli che riportano alcuni esempi di utilizzo e rinviano a tutorial di spiegazione in italiano. Gli alunni della 2 B hanno utilizzato questo servizio per raccontare come hanno realizzato “Il nostro presepe“.

ScratchScratch è un’applicazione web che utilizza il linguaggio di programmazione visiva, pensato per insegnare l’arte del coding ai bambini. Scratch introduce il concetto di rappresentazione grafica delle istruzioni: il programma si scrive combinando sullo schermo dei blocchetti il cui colore è associato alla tipologia delle istruzioni. Scratch è anche un programma multipiattaforma scaricabile gratuitamente sul computer. Qui una breve raccolta di guide e tutorial. Primaria Pascoli il nome del canale che raccoglie i nostri lavori.

classi2-0-educaplayEducaplay sito che permette di creare attività multimediali per la didattica in flash. Dopo essersi registrati gratuitamente si potranno creare diverse tipologie di esercizi: test, cruciverba, crucipuzzle, anagrammi, attività di ascolto e di lettura, brevi video-quiz, dettati, enigmi e molto altro ancora. Il sito è in spagnolo con la possibilità di traduzione in francese e in inglese, ma la lingua non rappresenta un problema poiché per ogni esercizio c’è una pagina di spiegazione completa di video tutorial e di alcuni esempi di attività. Nel sito è possibile anche consultare una ricca libreria di progetti, moltissimi anche in italiano. Qui un esempio in italiano. Qui, invece, le attività che abbiamo svolto in classe. Ed ora, largo alla creatività.

edmodoEdmodo Piattaforma di e-learning creata appositamente per insegnanti e studenti. Un ambiente protetto, controllato, aperto alla sola classe creata dall’insegnante e gestito totalmente dal docente. Ora che siamo grandi la maestra ci ha creato un nostro profilo per poter comunicare, studiare, scambiarci informazioni, ma anche conoscere le procedure per un utilizzo sicuro e legale delle reti informatiche.