Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

20 novembre 2013

DIRITTILa Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia celebra la data in cui la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989. Essa esprime un consenso su quali sono gli obblighi degli stati e della comunità internazionale nei confronti dell’infanzia:

  • Tutti i paesi del mondo (eccetto Somalia e Stati Uniti) hanno ratificato questa convenzione.
  • Oggi aderiscono alla convenzione 193 Stati.
  • La convenzione è composta da 54 articoli.
  • La convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinqunt’anni di difesa dei diritti dei bambini.

tratto da Wikipedia

Da molti anni nella nostra scuola si svolgono attività di sensibilizzazione in tema di Diritti dell’Infanzia. In particolare ci occupiamo di diritto allo studio sostenendo, con un progetto di adozione a distanza, il percorso scolastico di alcuni bambini del Congo. Lo scorso anno scolastico, gli alunni di quinta si sono dedicati in modo particolare a promuovere la raccolta di contributi per poter sostenere il nostro progetto. Seguendo questo link è possibile vedere parte del lavoro svolto. Qui, invece, un breve ma intenso messaggio sul Diritto allo Studio.

Quest’anno riprenderemo il nostro impegno ripartendo dai più piccoli. Inizia oggi il nostro viaggio nel mondo dei Diritti dei Bambini.

I diritti dei bambini in parole semplici

Lorenzo Terranera , Comitato Italiano per l’UNICEF ,

Vi consiglio questa pubblicazione

 

Precedente Le consonanti incontrano le vocali Successivo Ascoltiamo...Radio Magica